Copyright © 2024-2025 Simona Spadavecchia - P.I. 10916440968 - Milano - Tutti i diritti riservati

31a48ca7cbb7804a344e5cb58b310e5e6fed63c9

PrivacyInformativa Cookie

" Ho conosciuto Simona per caso girovagando su Internet. Una telefonata e poi il primo corso di scrittura creativa con lei. Da subito empatia e competenza si sono fuse in un percorso che mi ha dato tante soddisfazioni.
Con lei è stato facile lasciarsi andare nella scrittura, far emergere quello che è stato nascosto per tanto tempo e che aveva solo bisogno di una spinta.
La scelta poi di frequentare il secondo corso è stato uno step ancora più soddisfacente: da un foglio bianco, un'idea buttata lì per caso e le indicazioni di Simona ne è nato un bellissimo progetto che sta prendendo sempre più forma.
E il forse e il mai, dopo questa doppia esperienza, sono parole che hanno perso di valore.
"

Catia Castellani - Corso "Un mondo di parole" e "Scrivere un racconto"

" Avevo un romanzo nel cassetto e ho chiesto a Simona di valutarlo. La sua scheda ha analizzato il mio elaborato dal punto di vista strutturale, stilistico e linguistico, fornendomi inoltre tanti spunti di lavoro. Ho poi deciso di intraprendere un percorso di editing con lei, che si è rivelato impegnativo e bellissimo. Simona mi ha guidato in un'immersione alla ricerca di quello che desideravo davvero dire capitolo dopo capitolo, mi ha fornito lanterne per illuminare le scene che avevo raccontato, mi ha spronato a trovare il modo migliore per rendere più autentica la storia e ha saputo individuare ed eliminare il superfluo, che avevo scritto più per me stessa che per il lettore. Il suo editing mi ha ricordato l'apertura di una casa di villeggiatura davanti al mare che non veniva usata da tempo: Simona ne ha spalancato le persiane, l'ha liberata dalla polvere e è riuscita a trovare i colori e i profumi di cui quello spazio aveva bisogno. La ringrazio per avermi fatto appassionare ai compiti proposti e per essersi presa cura del mio libro. "

Maila Sgobba - Scheda di valutazione ed editing per "Mother's Leave"

Era tempo che mi attirava l'idea di fare un corso di scrittura creativa. Ce ne sono tanti in internet, ho cercato informazioni, recensioni...
Perché ho scelto Innesti Creativi? Il nome mi ha ispirato subito: è una bellissima immagine di crescita grazie all'apporto di nuova linfa = conoscenza.
Poi c'è stata una lunga conversazione telefonica durante la quale ho percepito la calma, la dolcezza e la professionalità di Simona.
E quindi via al primo corso "Un mondo di parole", che se da una parte mi ha fatto capire le mie carenze, mi ha anche fatto vedere quanta bella strada c'era da percorrere davanti a me. Ed anche il "Piccolo ritiro di scrittura" di fine gennaio mi ha dato ancora una maggior spinta per esplorare questo mondo.
E ora sono pronta per iniziare il corso "Scrivere un racconto". Non vedo l'ora.
Non so dove sarò in grado di arrivare, ma intanto il viaggio è bellissimo anche perchè so di essere accompagnata per mano da una persona che svolge questo lavoro con grande passione.
Grazie anche a Gianluca per l'inatteso servizio fotografico durante il Ritiro

Roberta Belotti, Corso "Un mondo di parole" e "Piccolo ritiro invernale di scrittura creativa"

Recente ritiro di scrittura a Mantova, punteggio . Ho partecipato un po' scarsa di idee sul racconto da scrivere, lo ammetto. Non appena però mi sono guardata intorno, appresi i racconti di come è nato l'agriturismo Beatilla, immersa nel contrasto tra i colori grigi e freddi della campagna d'inverno, e il calore, la discrezione e la cura con cui siamo stati ospitati, la mente si è aperta alla trama di un racconto. L'esperienza dello scrittore è stata emozionante, anche estenuante. Naturalmente siamo stati guidati, motivati e sostenuti dagli organizzatori Simona e Gianluca che ci hanno seguiti in questo viaggio che, ripeto, ha messo a dura prova la nostra capacità di creare un racconto. Ci sono stati momenti ludici ma di profonda emozione, ci sono state cene e pranzi dove il gruppo si è conosciuto, amalgamato e voglio concludere affermando che l'esito  è stato un regalo per tutti. Alla prossima!

adkq_nzff8uhibghufx0ifawvpt6e7jkevdbf9f6ho0rsangmb88zqpjvv-wzbenqp4xjv6wybkhlbn9tlrrpfkykaqwu_hxlddq4likyicxuzj1ve9er071-ju%3ds0-d-e1-ft

Elena Stefania Orecchioni, "Piccolo ritiro invernale di scrittura creativa"